Popular posts from this blog
Kintsugi - Part II. “La Presenza dell’Assenza” Dipingendo ogni ritratto, guardando le foto dei Nikkei (Discendenti di giapponesi), ricostruendo ogni sguardo, ogni sorriso e gesto che dopo più di quarant’anni erano dei ricordi sbiaditi. Alla fine mi sono immedesimata in quei ritratti. Prendendo come protagonista il precetto buddista “niuga, ganiu” (Io entro, entra me stesso). Ho scoperto ogni ritratto dopo aver letto meticulosamente il libro di Andrés Asato “No sabían que éramos semillas” e dopo ascoltato aneddoti sui desaparecidos grazie agli amici o parenti. Con ogni pennellata di colore ho cercato di liberare un po’ di quel vuoto che ha avvolto ogni giorno da quando Oscar Takashi Oshiro è stato portato via. Mi sono presa la responsabilità di fare diventare reali i 16 Nikkei desaparecidos. Di trasformarli con colori forti, vibranti e di portarli qui con noi in un’occasione speciale come si fa con i kakemono nelle case giapponesi. Perché Kintsugi? È l’arte di ricono...
Each one of the subjects of the paintings left me with something. I had to read each one of their stories on Asato's book "No Sabían que Somos Semillas". The picture above belongs to the rugby team "San Luis Club" where Ricardo Dakuyaku was playing as a scrum. They made it to first division and got to tour around Europe in 1975. Each time someone would tackle Dakuyaku, he would get up smiling. He didn't want his adversaries to know that he was hurting. He also didn't quit trying to play rugby just because they would tell him to quit. He was the shortest rugby player at the time. After I read their chapters, I don't cry for them because their lives were sad, yes, they had a tragic ending, but while they were alive they had a lot to offer to the world. Lots of people loved them. But I cry sometimes because all the potential that we lost when the dictatorship killed them.
Comments