Alcune note estemporanee;
Assenza: dal latino absentia(m), da absens, absentis 'assente'; assente: dal latino absente(m), participio presente di absum 'sono assente', composto da ab che indica allontanamento e sum 'io sono'.
Quindi l'assenza non è annullamento, ma allontanamento: è la condizione di qualcuno o qualcosa di esistente che per un certo periodo (breve o prolungato) in quel momento e in quel luogo non c'è.Assenza: dal latino absentia(m), da absens, absentis 'assente'; assente: dal latino absente(m), participio presente di absum 'sono assente', composto da ab che indica allontanamento e sum 'io sono'.
Il 'nostos', cioè il 'ritorno' (in greco) è una di queste possibilità. La 'nostalgia', 'nostos-alghia', il dolore per il ritorno, o per il non poter ritornare, è il titpico sentimento di colui che è lontano dalla propria casa e patria (Ulisse, per esempio). THERE YOU GO!
Allo stesso tempo sono ritratti di persone che sono ancora presenti però. Presenti nel senso etimologico, nel senso che sono davanti a noi. Perché sono 'presenti' nei nostri geni, nel nostro sangue, nei nostri sentimenti, nelle nostre certezze e paure; sono 'presenti' nei nostri gesti, nei nostri comportamenti, ecc. Sarebbero lì 'presenti' anche se, per assurdo, provassimo a dimenticarli
Comments