Popular posts from this blog
Kintsugi - Part II. “La Presenza dell’Assenza” Dipingendo ogni ritratto, guardando le foto dei Nikkei (Discendenti di giapponesi), ricostruendo ogni sguardo, ogni sorriso e gesto che dopo più di quarant’anni erano dei ricordi sbiaditi. Alla fine mi sono immedesimata in quei ritratti. Prendendo come protagonista il precetto buddista “niuga, ganiu” (Io entro, entra me stesso). Ho scoperto ogni ritratto dopo aver letto meticulosamente il libro di Andrés Asato “No sabían que éramos semillas” e dopo ascoltato aneddoti sui desaparecidos grazie agli amici o parenti. Con ogni pennellata di colore ho cercato di liberare un po’ di quel vuoto che ha avvolto ogni giorno da quando Oscar Takashi Oshiro è stato portato via. Mi sono presa la responsabilità di fare diventare reali i 16 Nikkei desaparecidos. Di trasformarli con colori forti, vibranti e di portarli qui con noi in un’occasione speciale come si fa con i kakemono nelle case giapponesi. Perché Kintsugi? È l’arte di ricono...
Kintsugi Art Installation Painting each portrait, looking at pictures very closely and rebuilding each glance, smile, gesture that it was vanished with time. After forty years, I became the portraits. Taking as a protagonist the Buddhist precept "Niuga, ganiu". "I enter, enter myself". Putting some parts of myself after reading Andrés Asato's book "No Sabían que Eramos Semillas" written about the seventeen Japanese-Argentinean "desaparecidos/disappeared" in Argentina during the 70's dictatorship that killed thirty thousand of its citizens. I also had the chance to talk directly with the relatives of many of the "desaparecidos *Nikkei"for more insights and anecdotes. With each brush stroke, I was trying to let go some of that emptiness that flooded the lives of the families touched by the tragedy of having a "disappeared" person. I took the responsibility to make my father and the other sixteen, to become real...
Comments